Monticone gioielli

ITA | ENG

Cerca

Diamanti

Diamanti da Monticone gioielleria

Prodigio della natura
Non esiste al mondo una sola gemma simile al diamante. Si estrae nelle zone più remote della Terra ed il processo stesso che porta alla sua formazione è una sorta di miracolo. Inoltre, poiché è necessario rimuovere e setacciare una tonnellata di rocce per recuperare meno di mezzo carato di grezzo, il diamante si impone come una delle gemme più rare e ricercate del mondo. Un diamante è una promessa di forza e resistenza e, non a caso, simbolo d'amore per eccellenza.

Tesoro del tempo
Ogni diamante è unico. Ognuno di essi riflette la storia del proprio arduo viaggio dalle viscere della Terra fino all'adorato oggetto d'ornamento. E, nonostante ciò, tutti i diamanti condividono particolari caratteristiche che ci permettono di confrontarli e valutarli. Tali caratteristiche sono raggruppate nelle 4 C: color, clarity, cut, carat weight: ovvero colore, purezza, taglio, peso in carati.

Grazie alla sua durezza, il diamante può essere graffiato soltanto da altri diamanti ed è in grado di conservare la propria lucidatura per lunghi periodi di tempo: è quindi adatto ad essere indossato quotidianamente resistendo bene all'usura, e di conseguenza ampiamente usato in gioielleria.

Il taglio
La forma più comune di taglio del diamante è quella rotonda, denominata brillante. Con questo termine si identifica un taglio rotondo con minimo 57 faccette a cui si aggiunge una tavola inferiore (non sempre esistente).

La grande diffusione di questo taglio ha portato ad un equivoco: il pubblico tende ad identificare i termini brillante e diamante come fossero la stessa cosa. In pratica, il termine brillante, se usato da solo, identifica unicamente il diamante a taglio rotondo. Esistono comunque moltissime altre pietre preziose che possono essere tagliate a brillante. Altri tipi di taglio, tra i più conosciuti e diffusi sono: il taglio a cuore, a brillante ovale, a marquise onavette, huit-huit, a goccia, a smeraldo, a carré, a baguette, a trapezio, a rosa olandese, a rosetta (ormai in disuso).

Da ricordare altri 3 tagli più recenti che si stanno piano, piano affermando nel campo della gioielleria: princess, radiant e barion.

A Torino, la Gioielleria Monticone offra a una clientela accorta e raffinata splendidi solitari e anelli con diamante, proponendo creazioni speciali e uniche, in grado di incantare per la loro raffinatezza.

PHOTO GALLERY
Diamantidiamanti